stampa
mail
pdf

IL GRUPPO DE AGOSTINI IN SINTESI

 

Attraverso una strategia di diversificazione e di internazionalizzazione avviata nel 1997, il Gruppo De Agostini ha progressivamente ampliato le proprie attività dallo storico settore editoriale verso altri settori, ognuno facente capo ad una sub-holding con ampia autonomia operativa:

  • De Agostini Editore: sub-holding capofila delle attività editoriali del Gruppo, opera in 30 Paesi con pubblicazioni in 13 lingue, ed è organizzata in aree specializzate per tipologia di attività: De Agostini Publishing (collezionabile) e Betterly (subscription box), De Agostini Scuola, DeA Planeta Libri, in joint venture paritetica con il Gruppo Planeta e Digital De Agostini.
  • DeA Communications: il settore "media e communication" comprende gli interessi del Gruppo nelle attività di broadcasting, content production e distribuzione di contenuti per la televisione, i nuovi media e il cinema. Banijay Group, dopo l’acquisizione di Endemol Shine, è diventato il più grande player internazionale nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi con un portafoglio di oltre 200 produzioni di successo planetario. Il Gruppo De Agostini detiene indirettamente il 13,3% di Banijay Group. ATRESMEDIA, gruppo radio-televisivo spagnolo quotato alla Borsa di Madrid, di cui è detenuta una quota di rilevanza strategica in partnership con il socio spagnolo Planeta Corporation, è co-leader del mercato televisivo spagnolo.
  • IGT: società leader del mercato dei giochi e servizi, quotata al New York Stock Exchange. De Agostini S.p.A. controlla IGT con una quota di maggioranza assoluta. IGT dispone di un elevato know-how per l'elaborazione di sistemi e prodotti per giochi, nonché di sistemi per l'accettazione dei giochi e delle scommesse sportive, attraverso la fornitura di terminali e sistemi hardware e software. IGT è il più grande player mondiale nel settore delle lotterie, dei giochi e dei servizi. Lottomatica, parte del gruppo IGT, è la società operativa concessionaria dello Stato Italiano per la gestione del Lotto ed altri giochi pubblici.
  • DeA Capitalè uno dei principali operatori italiani nell’Alternative Investment, attivo negli investimenti alternativi e nell’asset management (Real Estate, Credit, Private Equity e Multi-asset / Multi-manager) in Italia, attraverso DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. e DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. e all’estero attraverso le società DeA Capital Real Estate France, DeA Capital Real Estate Iberia, DeA Capital Real Estate Poland e DeA Capital Real Estate Germany.
  • De Agostini S.p.A.: effettua inoltre investimenti finanziari in business non strategici, il principale dei quali è la partecipazione in Assicurazioni Generali.