social responsibility - Arte, Cultura e Filantropia
stampa
mail
pdf

Cattedra AIdAF-EY in Strategia delle aziende familiari in memoria di Alberto Falck

Il 24 novembre 2003 un accordo tra l'Associazione italiana delle aziende familiari (Aidaf) e l'Università Luigi Bocconi di Milano, ha istituito la prima cattedra Bocconi finanziata da un ente privato esterno: la Cattedra Aidaf-Alberto Falck di Strategia delle aziende familiari. La cattedra è stata intitolata all'imprenditore Alberto Falck, fondatore e presidente dell'Aidaf. Nata nel 1997, l'Aidaf si è affermata come interlocutore stabile di ogni stakeholder interessato a iniziative riguardanti le imprese familiari.

Il 4 marzo 2015 è stata inaugurata la nuova Cattedra AIdAF-EY in Strategia delle aziende familiari in memoria di Alberto Falck, sostenuta dal Gruppo De Agostini e da altre imprese italiane. La nuova cattedra, che ha come titolare Guido Corbetta, Professore Ordinario di Strategia Aziendale all’Università Bocconi, prosegue le attività della cattedra temporanea inaugurata nel 2003 e, grazie anche al coinvolgimento del Global Family Business Center of Excellence di EY (nuovo brand di Ernst & Young), ora è diventata permanente. La trasformazione in “cattedra permanente” comporta che i sostenitori finanzino un fondo gestito dall’Università e il cui rendimento serve a supportare le attività della cattedra, dedicata allo studio approfondito delle tematiche che caratterizzano le imprese familiari.

Nel 2005 il Consiglio Direttivo dell'AIdAF ha deciso all'unanimità di conferire il premio “Azienda Familiare” al Gruppo De Agostini. L'importante riconoscimento è stato consegnato l'11 novembre 2005 a Marco Drago, Presidente di De Agostini S.p.A.