stampa
mail
pdf

IL GRUPPO DE AGOSTINI IN SINTESI

 

Attraverso una strategia di diversificazione e di internazionalizzazione avviata nel 1997, il Gruppo De Agostini ha progressivamente ampliato le proprie attività dallo storico settore editoriale verso altri settori, ognuno facente capo ad una sub-holding con ampia autonomia operativa:

  • De Agostini Editore: capofila delle attività editoriali del Gruppo, opera in 29 Paesi con pubblicazioni in 12 lingue, ed è organizzata per tipologia di attività: Collezionabile tramite subscription commerce e retail con De Agostini Publishing, libri con De Agostini Libri, joint venture paritetica tra De Agostini Editore e Mondadori Libri, e l’area Kids Content, attiva nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisuali.
  • DeA Communications: il settore "media e communication" comprende gli interessi del Gruppo nelle attività di broadcasting, content production e distribuzione di contenuti per la televisione, le piattaforme media e il cinema. La partecipazione in Banijay Group, leader internazionale nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi, è confluita in FL Entertainment, player mondiale nel settore del digital entertainment, quotato su Euronext Amsterdam, dopo l’operazione di business combination con la Spac Pegasus Entrepreneurs. Il Gruppo De Agostini detiene una quota del 4,99% della nuova società. ATRESMEDIA, gruppo radio-televisivo spagnolo quotato alla Borsa di Madrid, di cui è detenuta una quota di rilevanza strategica in partnership con il socio spagnolo Planeta Corporation, è co-leader del mercato televisivo spagnolo.
  • IGT: azienda leader a livello mondiale del mercato dei giochi e servizi, quotata al New York Stock Exchange. De Agostini S.p.A. controlla IGT con una quota di maggioranza assoluta. IGT dispone di un elevato know-how per l'elaborazione di sistemi e prodotti per giochi, nonché di sistemi per l'accettazione dei giochi e delle scommesse sportive, attraverso la fornitura di terminali e sistemi hardware e software. IGT è il più grande player mondiale nel settore dei casinò e del gaming entertainment.
    In Italia IGT Lottery S.p.A. è concessionario statale di tutte le lotterie (Gioco del Lotto, Gratta e Vinci e Lotteria Italia).
  • DeA Capitalè uno dei principali operatori italiani nell’Alternative Investment, attivo negli investimenti alternativi e nell’asset management (Real Estate, Credit, Private Equity e Multi-asset / Multi-manager) in Italia, attraverso DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. e DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. e all’estero attraverso le società DeA Capital Real Estate France, DeA Capital Real Estate Iberia, DeA Capital Real Estate Poland e DeA Capital Real Estate Germany.