stampa
mail
pdf

Per noi, fare impresa è un valore. Al centro del Gruppo De Agostini c’è una gestione che produce valore attraverso la qualità delle persone e dei processi e la trasformazione delle idee in prodotti e servizi innovativi.
All’inizio del nuovo millennio, il Gruppo ha ampliato le sue strategie di sviluppo e di investimento, attraverso la diversificazione delle attività ed una ulteriore internazionalizzazione delle stesse.
De Agostini, da sempre aperta all’evoluzione dei mercati coniugando tradizione e innovazione, ha così saputo gestire un forte processo di rinnovamento, restando ancorata ai principi fondamentali dell’imprenditoria familiare.

I risultati ottenuti nei settori editoria, media e communication, giochi e servizi, e investimenti alternativi, hanno infatti reso il Gruppo una delle maggiori realtà a capitale familiare, in Italia e all’estero.

Le regole di corporate governance conferiscono autonomia operativa alle sub-holding, create a presidio di ciascun settore di attività, alle quali spetta la gestione dei rispettivi mercati e l'individuazione delle aree di sviluppo, mentre la holding De Agostini S.p.A. mantiene un ruolo di guida e di coordinamento delle controllate.
All’interno del Gruppo De Agostini, inoltre, la successione generazionale è gestita secondo i principi di una meritocrazia basata su specifici requisiti culturali e professionali che consentono di intraprendere responsabilmente ogni percorso manageriale.

La nostra priorità strategica è l’investimento in attività nelle quali, anche in ragione della loro dimensione e della diversificazione geografica, si possa mantenere un vantaggio competitivo sostenibile che si rifletta nelle perfomance finanziarie.
Oggi le nostre linee-guida prevedono il consolidamento dell'attuale portafoglio di attività in un contesto di equilibrio finanziario, un'espansione mirata alla ricerca dell'eccellenza, investimenti con obiettivi di total return ed il mantenimento della massima trasparenza verso gli stakeholder.

Marco Drago
Presidente De Agostini S.p.A.